Divulgazione e Formazione
Didattica per le scuole

Shadow

Le Attività Didattiche

L'Archivio Storico Capitolino cura il rapporto con il mondo della scuola organizzando visite guidate, mostre didattiche, corsi di aggiornamento per insegnanti, laboratori di storia nell'archivio e dell'archivio, con pubblicazioni didattiche e la produzione di sussidi didattici su CD-ROM , in collaborazione con i maggiori Archivi Pubblici ed Istituti Culturali cittadini, custodi della "memoria storica" della Capitale.

Il programma didattico proposto alle scuole si articolerà nei diversi momenti formativi del percorso storico-artistico, nelle sale del seicentesco complesso borrominiano dei Padri Filippini alla Chiesa Nuova ove l’Archivio ha sede, e del laboratorio di storia, con specifici orientamenti alla consultazione e all’uso delle banche dati informatiche e degli archivi digitali a disposizione degli studenti. Tre gli itinerari di approfondimento attraverso le fonti documentarie e bibliografiche conservate nell’Archivio Capitolino, proposti alle scuole di ogni ordine e grado:

  1. Governo, economia, società nella città medievale: Gli StatutaUrbis, gli statuti delle corporazioni di arti e mestieri
  2. La Roma del Belli: luoghi, ceti sociali e istituzioni civili nella città ottocentesca
  3. La Capitale e la nazione in guerra: da Caporetto al Milite Ignoto, la prima guerra mondiale tra cronaca e memoria

Le scuole possono prenotare il Laboratorio Didattico con l'Archivio Storico Capitolino - articolato in diversi percorsi storico-documentali - e la visita delle mostre compilando ed inviando via posta, e-mail o fax la scheda scaricabile cliccando sul bottone sottostante.

Scheda di Prenotazione in formato PDF

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow