Informazioni
Notizie ed Eventi

Shadow

Presentazione del volume "Umanesimo, congiure e propaganda politica"

Cola Montano e l’Oratio Lucenses di Tobias Daniels di Tobias Daniels

Quando
16 giugno 2015
Orario
Alle ore 16:30
Indirizzo
Piazza dell'Orologio 4, Archivio Storico Capitolino

Martedì 16 giugno alle ore 16:30 presso la Sala Ovale dell'Archivio Storico Capitolino, Piazza dell'Orologio 4, si terrà la presentazione del volume: "Umanesimo, congiure e propaganda politica - Cola Montano e l'Oratio Lucenses di Tobias Daniels".
Con edizione e traduzione dell'Oratio e delle Confessioni di Cola Montano e Pietro Baldinotti.

Volume stampato con il contributo del MIBAC – Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'autore, è inserito nella collana “RR inedita, saggi”.

Un «maligno e scelerato maestro», «quello che fece il tractato de la morte del duca de Millano» Galeazzo Maria Sforza, un «inquieto, maligno, cupo et capitalissimo nimico» di Firenze. Tali e altre le caratterizzazioni della suggestiva figura di cospiratore, le cui vicende sono ricostruite nel presente libro: Nicola Cabrini, detto Cola Montano.

Nella prima parte si ripercorre un tragitto accidentato e tragicamente concluso dall'anarchia dell'Appennino al riconoscimento (mancato) della cittadinanza di Bologna, attraverso gli studi umanistici e il coinvolgimento politico. Mentre il raffinato umanista insegnò le lettere e si occupò delle prime imprese di stampatori a Milano, nella nativa Gaggio operò come un capobanda, impadronendosi con violenza insieme a soldati di ventura di terre e prodotti agricoli ed entrando per questo in conflitto con la giustizia comunale di Bologna.

Spinto dal desiderio di ascesa sociale, e radicalizzatosi a causa della caduta in disgrazia, Montano agì successivamente per conto del condottiero Bartolomeo Colleoni, di Roberto di Sanseverino e di Alfonso duca di Calabria, di re Ferrante di Napoli e infine di Girolamo Riario, Cola Montano, fomentando diverse congiure, dapprima contro Galeazzo Maria Sforza, ucciso nel 1476, poi contro Lorenzo de' Medici sin dalla cosiddetta “congiura dei Pazzi” (1478) fino alla sua cattura ed esecuzione nell'inverno 1481/82.

La seconda parte è dedicata all'analisi del discorso tenuto dal Montano a Lucca per convincere i Lucchesi a dissociarsi dal Magnifico: l'Oratio ad Lucenses, un documento importante per la comprensione della formazione e dell'uso del linguaggio politico dell'umanesimo rinascimentale. Infine, nella terza parte, sia dell'Oratio sia delle “confessioni” del Montano e del suo amico Piero Baldinotti sono fornite le prime edizioni commentate e tradotte in italiano.

Presentazione:

  • Nadia Covini

Letture da «Confessione» di Cola Montano e da «Oratio ad Lucensens»:

  • Paolo Orlandelli

Notizie ed Eventi in archivio

Shadow

NICCOLO' CONTI IN INDIA: VISIONI FILTRATE DI CULTURE ORIENTALI NEL QUATTROCENTO ROMANO

Ciclo di conferenze "I Romani e l'Altrove: Viaggi e Paesi R ...

Leggi il dettaglio

ESCURSIONI DI UN PAPA NEL PRIMO RINASCIMENTO: L'ESPERIENZA DI PIO II

Ciclo di conferenze "I Romani e l'Altrove: Viaggi e Paesi R ...

Leggi il dettaglio

I ROMANI E L'ALTROVE: VIAGGI E PAESI REALI E IMMAGINATI NEL RINASCIMENTO

Ciclo di Conferenze ...

Leggi il dettaglio

EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTA’ - PATRIMONIO IN COMUNE CONOSCERE E' PARTECIPARE

Leggi il dettaglio

STORIA NOSTRA

di Cesare Pascarella a cura di Marcello Teodonio - ed. Caste ...

Leggi il dettaglio

Maria Gasca Diez, una Protagonista dell’Amministrazione Comunale, dal Periodo Liberale al Secondo Dopoguerra

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Antica Repubblica e Rinata Repubblica: Grandi Scoperte Archeologiche e Culto dell’Antico ai Tempi della Repubblica Romana del 1849

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

CONFERENZA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI PER MOTIVI TECNICI - Ricerche d'Archivio: L'Archivio Capitolino per la Storia della Città

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

La Città delle Donne: Una Mappa Nascosta. Conflitti Familiari e Violenza (semi) Domestica nella Roma del Cinquecento

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Artigiani Ebrei a Roma nel ’400 e nel Primo ’500 - Dentro la Bottega e Lungo le Vie della Città. Spazi e Arredi per la Produzione e il Commercio nella Roma Tardomedievale

Ciclo di conferenze a tema "Lavoro, Arti e Mercato a Roma in ...

Leggi il dettaglio

I Cantieri del Tevere nella Roma del Rinascimento

Ciclo di conferenze a tema "Lavoro, Arti e Mercato a Roma in ...

Leggi il dettaglio
Indietro
Avanti

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino rinnova il suo progetto editoriale per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow