Informazioni
Notizie ed Eventi

Shadow

Centro, Centri e Periferie Complessità del Suburbio Romano: Il Caso di Cesano

Incontro sul tema

Quando
9 aprile 2018
Orario
Alle ore 16
Indirizzo
Piazza dell'Orologio 4, Archivio Storico Capitolino
Costo
Gratuito max 60 persone. Prenotazione obbligatoria, 060608 dalle 9 alle 19
Telefono
060608

Nell’ambito del progetto “Educare alle Mostre Educare alla Città” il giorno 9 aprile 2018 alle ore 16 presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino, piazza dell’Orologio 4, si terrà l’incontro sul tema:

Centro, Centri e Periferie Complessità del Suburbio Romano: Il Caso di Cesano

Nell’estrema periferia settentrionale di Roma, eppure non lontano da essa, facilmente raggiungibile in auto o con la ferrovia metropolitana. Nonostante una suggestione, se non qualità architettonica globale, analoga a quella del Borgo di Isola Farnese, il Borgo di Cesano è sostanzialmente sconosciuto ai più. Ciò dipende essenzialmente da un diffuso stato di degrado e abbandono, che lo accomuna alle moderne periferie urbane e non consente di mostrarne la coerenza e compiutezza urbanistico-architettonica originaria, che ben si coglie anche solo da una lettura planimetrica del borgo e che dà conto di un piccolo abitato autonomo, allungato su un’altura isolata fra boschi e campi, attraversato da strade parallele a quote diverse. Questa disattenzione al pregio originario permette tuttora abusi e “strappi” più o meno puntiformi, nonostante dal 1987 l’intero borgo sia stato censito nella Carta Storica Archeologica Monumentale e Paesistica del Suburbio e dell’Agro Romano, poi nel  cd. Piano delle Certezze (Delibera C.C. n. 92 del 1997), nella Carta per la Qualità (Allegato del Piano Regolatore) e infine dal PTP Regionale del Lazio, risultando tutelato ai sensi degli artt. 134, 136 e 142 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/04). Nel caso di Roma l’opposizione fra Centro e Periferia si sfaccetta e si altera. E se finora la metropoli ha più o meno fagocitato i piccoli nuclei storici presenti nel suo territorio, alienandoli ed omologandoli a un’anonima periferia, è proprio dal recupero di questi Centri e delle loro peculiarità insediative e paesaggistiche che potrebbe svilupparsi una rivalorizzazione del territorio e un miglioramento della qualità di vita.

Sabina Zeggio

E' funzionario della Sovrintendenza Capitolina in servizio presso il Servizio Territorio, Carta dell’Agro e Forma Urbis Romae, responsabile fra l’altro del territorio dei Municipi XV e III. Laureata in Lettere con una tesi in metodologia archeologica, in seguito ha conseguito specializzazione, dottorato e post-dottorato di ricerca in archeologia classica. Ha insegnato Metodologia dello Scavo archeologico e Rilievo dei Monumenti antichi all’Università G. D’Annunzio di Chieti.

Notizie ed Eventi in archivio

Shadow

“La Nasscita de Roma” - Maratona di Lettura di Sonetti di Giuseppe Gioachino Belli

A cura di Marcello Teodonio e Vincenzo Frustaci ...

Leggi il dettaglio

Centro, Centri e Periferie Complessità del Suburbio Romano: Il Caso di Cesano

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Pirandello Accademico d'Italia e il "Volontario Esilio": Fascismo, Vinti, Giganti

di Pietro Milone ...

Leggi il dettaglio

La Via della Seta: La Fisica da Enrico Fermi alla Cina

di Lucia Votano ...

Leggi il dettaglio

La Città delle Donne Fonti e Narrazioni - Indisciplinate, Irriverenti, Bugiarde: Le Prostitute Romane nei Tribunali di Fine Cinquecento

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

L'Informatizzione del Catasto Gregoriano: Uno Sguardo sulle Grandi Trasformazioni Urbanistiche della Roma Ottocentesca Risultati e Nuove Prospettive di Ricerca Moderna

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Mobilità Urbana a Roma in Età Moderna

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

RICORDI DI CARTA

Una Passeggiata per Ripercorrere i Cambiamenti Urbani del Ri ...

Leggi il dettaglio

Fuori Raccordo: Abitare l'altra Roma

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Presentazione del libro "L’Assistenza Sociale negli Anni del Governatorato di Roma: L’Inventario dell’Ufficio Assistenza Sociale (1926-1935)"

5° volume della Collana dell'Archivio Storico Capitolino "C ...

Leggi il dettaglio

La città delle donne Fonti e Narrazioni: Roma in Guerra e Roma Liberata nel “MERCURIO” DI Alba de Cespedes

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Memorie di Ansuino de Blasiis Sacerdote e Notaio a Roma (1468-1502)

di Alexis Gauvain ...

Leggi il dettaglio
Indietro
Avanti

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow