Vai al testo

Vai all'immagine successiva

 


ASC, Biblioteca Romana: 30649[24]
(3/3)

Servizio di omnibus, tramways a cavallo, a vapore e elettrico. Da: “Guida Monaci 1894. Guida commerciale di Roma e Provincia”

La “Società Romana Tramways e Omnibus” costituita nel 1886 da Francesco Marini, che nel 1885 ha assorbito le tramvie urbane delle “Ferrovie Economiche” (Porta del Popolo – Ponte Milvio) e dell’impresa di G.B. Marotti, ottenendo nuove concessioni negli anni successivi, ora gestisce 11 linee di omnibus e 9 di tram a cavalli. Comincia inoltre a sperimentare il tram elettrico nella villa Borghese, sulla linea da Porta Pinciana al Museo Borghese, che “agisce solo nei giorni in cui è aperta al pubblico la villa Borghese, cioè: martedì, giovedì, sabato e domenica. Le partenze si succedono ogni 15 minuti, dalle 13 al tramonto del sole”. Si tratta di due tronchi dimostrativi di ca. 750 m. , ove si sperimenta, con tre macchine motrici, il brevetto del capitano Michelangelo Cattoni, collegato a costruttori inglesi, con un particolare sistema di alimentazione in serie delle motrici in circolazione, in seguito superato dalla tecnica di alimentazione delle motrici in parallelo, il sistema di trazione elettrica poi divenuto usuale.