ASC - Gabinetto
del Sindaco, Titolo 36 Ferrovie Tramvie Omnibus Automobili,
a. 1911
Società
Romana Tramways e Omnibus. Progetto di sistemazione generale della
rete tramviaria di Roma. Piano della rete esistente e di quella da
costruire. Istituto Calcografico di E. Calzone. Roma [1911]
Nella pianta che accompagna le richieste presentate
al sindaco dalla S.R.T.O. il 7 agosto 1911, sono indicate con linea
azzurra continua le tratte tramviarie di cui la società intende
conservare lesercizio in concessione e con linea tratteggiata
dello stesso colore quelle che ritiene di dismettere; con linea verde
sono indicate le nuove concessioni richieste al Comune. Nella stessa
planimetria è rappresentato lo sviluppo - secondo il piano
regolatore delle tramvie allo studio della giunta Nathan, in
correlazione col nuovo piano regolatore edilizio varato
nel 1908 - previsto per la rete tramviaria comunale (con linea rossa
continua e tratteggiata). A lungo la S.R.T.O., cerca di contrastare
il piano municipale di razionalizzazione del sistema dei trasporti
cittadini, presentando piani diversi con lo scopo di mantenere la
sua posizione di monopolio. Durante lamministrazione Nathan
la società ottiene comunque nuove concessioni, essendo indotta
a riformare ed intensificare i servizi per il quartiere Prati, a prolungare
la linea di Trastevere fino alla nuova stazione e quella di S. Agnese
fino alla Barriera Nomentana, ad istituire la nuova linea 6 (Termini
Palazzo di Giustizia) e il nuovo percorso della linea 14 (da
piazza Indipendenza fino alla Barriera Trionfale). Nuove concessioni
di linee tramviarie la Romana ottiene anche, dopo le dimissioni
della giunta Nathan, nel periodo dellamministrazione del commissario
straordinario Fausto Aphel (8 dicembre 1913 6 luglio 1914).
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