|
||||
|
||||
“Comitato per le Feste Cinquantenarie. Roma nel 1911. Guida ufficiale della città e dintorni con accenni all’Esposizione”, Roma, Amministrazione della Rassegna “Roma”, via due Macelli, 106. Frontespizio e allegata “Pianta di Roma colle linee delle tramvie e degli omnibus” La guida è scritta dal direttore della Galleria Nazionale dArte Moderna, Ugo Fleres, per il visitatore approdato a Roma per prendere parte ai festeggiamenti del cinquantenario dellUnità dItalia. Nella pianta inserita nella guida sono evidenziate in rosso le aree e le strutture allestite per la grande parata celebrativa che si svolgerà a Roma nel 1911. A Piazza dArmi sono allestiti i padiglioni dell Esposizione Regionale ed Etnografica e nellarea di Vigna Cartoni a valle Giulia quelli della Esposizione Internazionale di Belle Arti; alle Terme di Diocleziano si svolge lEsposizione Archeologica e a Castel S. Angelo lEsposizione Retrospettiva, a piazza Venezia infine si inaugura il grandioso monumento a Vittorio Emanuele II e il Museo del Risorgimento. I collegamenti con le due vaste aree espositive a nord della città sono assicurati dalla S.R.T.O. con le linee in partenza da piazza Venezia. Per consentire lafflusso dei visitatori a Valle Giulia e in Piazza dArmi lA.T.M. fa di più: oltre alle tre linee con cui è stato dato inizio al servizio della municipalizzata, si attivano tre nuovi percorsi speciali, diretti per le esposizioni. Alle linee I e II (circolare Piazza Colonna Viale della Regina Viale del Policlinico - Piazza dei Cinquecento Piazza Colonna, e stesso percorso in senso inverso) e III (Piazza Colonna S. Croce in Gerusalemme) si aggiungono le linee IV Piazza Colonna -Valle Giulia e V che collega piazza dei Cinquecento con larea del futuro Quartiere della Vittoria; la linea VI inoltre pone in diretto collegamento le due esposizioni, attraverso lattraversamento sul Tevere del nuovo ponte Flaminio (del Risorgimento) appositamente costruito, su cui sono stati posati i binari del tram. Le linee tramviarie della S.R.T.O. dal 1908 sono numerate prima le vetture recavano solo le tabelle con lindicazione delle località collegate - e poiché anche le linee dellA.T.M. sono indicate con numeri, per non creare confusione sono contrassegnate con i numeri romani: da I a VI.
|