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ATAG. Rivista
mensile del Dopolavoro tramviario, anno III, marzo 1931: Scuola
di perfezionamento La seduta inaugurale della Scuola di perfezionamento professionale istituita dal Dopolavoro dellATAG nel 1931, è unoccasione in più per i vertici dellazienda, con a capo il commissario ing. Renato Santamaria, per veicolare i principi dordine ideologico cui si ispira la conduzione aziendale nel periodio del Governatorato. Professionalizzazione e disciplina sono gli indicatori dellefficienza di un servizio pubblico che durante il ventennio fascista è sottratto al controllo e allindirizzo degli organismi elettivi della democrazia locale e sottoposto esclusivamente alla direzione autoritaria dello Stato. Già allappuntamento dellAnno Santo 1925 lazienda si è presentata con un nuovo volto: modernizzata e fascistizzata. Dopo la liquidazione della vecchia guardia dei tramvieri antifascisti saranno mandate in pensione anche le antiche vettura della S.R.T.O. e dellA.T.M. che possono trasportare 18 passeggeri a sedere e 20-22 in piedi (per un totale di 38 40 passeggeri): fra il 1923 e il 1928 sono acquistati i nuovi modelli, a carrelli e a piattaforma centrale, di maggiore capienza. Mentre in azienda si aprono percorsi preferenziali nelle carriere e nel trattamento retributivo per gli squadristi, si pianificano i servizi dellA.T.A.G. a supporto allazione dello stato sociale: i servizi speciali per il trasporto degli allievi delle scuole elementari alle scuole allaperto, allAugusteo, alla scuola di nuoto e alle colonie estive diurne di Monte Mario e della Passeggiata Archeologica; e per il collegamento, durante la stagione balneare, di tutte le zone della città con il capolinea della ferrovia Roma Ostia Lido, inaugurata da Mussolini nel 1924.
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