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Capitolium, anno XI, aprile 1935. Come funziona lautobus a legna La carenza di materie prime, in particolare la scarsa disponibilità dei derivati del petrolio, nafta e benzina, portano il regime a sperimentare altre strade per il propellente, strade autarchiche. Così lA.T.A.G. intraprende la produzione di una miscela propria, il carburante Roma adottato largamente al posto della benzina nelle vetture con motore a scoppio. Nel 1934 lazienda applica un gassogeno a legna tipo Imbert il cui funzionamento ci viene illustrato su Capitolium, la rivista ufficiale del Governatorato di Roma, dal direttore dellA.T.A.G. Vittorio Immirzi - ad una vettura in servizio di linea. Quindi sono trasformate con gassogeni numerose vetture a benzina, altre ne sono acquistate già modificate. Lautobus a gassogeno, o come lo chiamano familiarmente i romani a carbonella con 135 chili di legna riesce a percorrere circa 100 chilometri ed è costruito dalla Fiat e dallAlfa Romeo. Nel 1939, alla vigilia della guerra, del parco automezzi faranno parte 110 vetture alimentate con gassogeno a legna, con una percorrenza giornaliera di 12400 Km.
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