Le immagini della guerra
Tra il 1915 e il 1918 il Comando Supremo organizza un servizio fotografico, affidato alla “Sezione Fotocinematografica del Regio Esercito”. I soldati-fotografi sullo scenario di guerra hanno il compito di fornire anche a chi è lontano dal fronte una testimonianza ‘reale’ dello sforzo bellico sostenuto dall’Italia, oltre a documentare con evidente celebrazione un momento storico così importante. Insieme alla sezione fotografica è creato uno speciale ufficio di censura che seleziona le immagini scattate e concede il permesso per la pubblicazione. Gran parte del materiale è dunque pubblicato dai periodici illustrati: “L’Illustrazione Italiana” e “La Domenica del Corriere” di Milano, “La Tribuna Illustrata” di Roma, tra i più diffusi. Per tutta la durata del conflitto su queste riviste non appare un’immagine che ritragga sul terreno un morto identificato come italiano. Le fotografie ufficiali del conflitto, filtrate oculatamente dalla censura di stato, sono tuttavia testimonianza di come si svolsero gli avvenimenti, anche se visti con occhio teso ad alimentare i miti bellici ed il patriottismo: a dare della guerra e del sacrificio dei soldati una rappresentazione mitica e sacrale.

L’ILLUSTRAZIONE ITALIANA


LA RIVISTA ILLUSTRATA DI ATTUALITÀ E CULTURA FONDATA A MILANO NEL 1873 DA EMILIO TREVES, COL NOME NUOVA ILLUSTRAZIONE UNIVERSALE, CAMBIATO NEL 1895, SARÀ PROTAGONISTA AUTOREVOLE DEL GIORNALISMO ILLUSTRATO D’INFORMAZIONE ITALIANO PER QUASI 80 ANNI. LA FORMULA EDITORIALE È IN SINTONIA CON GUSTI E INTERESSI CULTURALI DI UNA BORGHESIA BENESTANTE E NON PROVINCIALE COME QUELLA MILANESE. VI COLLABORANO LE FIRME PIÙ PRESTIGIOSE DELLA CULTURA LETTERARIA ITALIANA: GIOVANNI VERGA, GIOSUE CARDUCCI, GIOVANNI PASCOLI, GABRIELE D’ANNUNZIO, ANTONIO FOGAZZARO, GRAZIA DELEDDA, GUIDO GOZZANO. REDATTA SUL MODELLO DELLA FRANCESE L’ILLUSTRATION, SULLE SUE PAGINE A PRESENTARE I FATTI DEL GIORNO, GLI AVVENIMENTI POLITICI, LA CRONACA ARTISTICA E MONDANA ITALIANA, GLI EVENTI INTERNAZIONALI, SONO FRA GLI ALTRI I ‘DISEGNI DAL VIVO’ DI DANTE PAOLOCCI E I VIVACI BOZZETTI DI ACHILLE BELTRAMI, DAL 1899 APPREZZATO AUTORE DELLE TAVOLE A COLORI DELLA DOMENICA DEL CORRIERE. FEDELE AD UNA SCELTA DI STILE L’ILLUSTRAZIONE ITALIANA RIMARRÀ SEMPRE INVECE IN BIANCO E NERO, TANTO PIÙ CHE LA FOTOGRAFIA PRENDERÀ UNO SPAZIO SEMPRE MAGGIORE SULLE SUE PAGINE, CON IL NITORE E LA QUALITÀ TECNICA DI IMMAGINI CHE RIVELANO SPESSO LO SCATTO DI GRANDI PROFESSIONISTI: DAGLI INIZI DEL NUOVO SECOLO SEMPRE PIÙ SPESSO ANCHE IN COPERTINA. CIRCA 1800 SONO LE FOTO DELLA GRANDE GUERRA DEGLI ITALIANI CHE APPAIONO SULLA RIVISTA MILANESE. FIRMATE DA REPORTER DELLA TESTATA COME ALDO MOLINARI O PIÙ SPESSO FOTO ‘UFFICIALI’ FORNITE DAI COMANDI MILITARI, LO SGUARDO SULLE ROVINE E LE DEVASTAZIONI DELLA GUERRA NON È SUPERFICIALE – SONO AMPIAMENTE DOCUMENTATI GLI EFFETTI DEI BOMBARDAMENTI SUI LUOGHI E LA POPOLAZIONE CIVILE - MA IL FILTRO DELLA CENSURA ESCLUDE SEMPRE LE CRUDE IMMAGINI DELLA MORTE, DEL GRANDE SACRIFICIO IN ATTO DEI SOLDATI ITALIANI IN TRINCEA, NELLA NEVE E SULLE PIETRAIE DELL’ALTIPIANO. LA PROPAGANDA PATRIOTTICA ESIGE INVECE DI SUSCITARE OTTIMISMO NELLA POPOLAZIONE: IL MAGGIOR SPAZIO È DUNQUE DEDICATO AD IMMAGINI CHE RAPPRESENTANO L’EFFICIENTE ARMAMENTO – MITRAGLIATRICI, CANNONI, AEROPLANI, NAVI DA GUERRA - E L’ORGANIZZAZIONE DEL NOSTRO ESERCITO IMPEGNATO NEL CONFLITTO.

Addio mia bella addio (trad.) es. Società Corale "La Patria" con accomp. Di Banda - 78g CONCERT RECORD GRAMOPHONE, 254518 (1930ca) – ICBSA doc.digit. n.94339