Divulgazione e Formazione
Attività Didattiche

Shadow

Le Attività Didattiche

L'Archivio Storico Capitolino cura il rapporto con il mondo della scuola organizzando visite guidate, mostre didattiche, corsi di aggiornamento per insegnanti, laboratori di storia nell'archivio e dell'archivio, con pubblicazioni didattiche e la produzione di sussidi didattici su CD-ROM , in collaborazione con i maggiori Archivi Pubblici ed Istituti Culturali cittadini, custodi della "memoria storica" della Capitale.

E’ possibile scorrere on line l’elenco delle pubblicazioni didattiche, consultabili in sede, ed esplorare percorsi multimediali e i CD Rom navigabili messi a disposizione in rete.

Il programma didattico attualmente si sviluppa in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina all’interno dell’offerta formativa Patrimonio in Comune Conoscere è Partecipare.

In particolare l’Archivio Storico Capitolino da ottobre 2017 a maggio 2018 parteciperà alla manifestazione Educare alle Mostre Educare alla Città, ospitando un ciclo di incontri dedicati prevalentemente a docenti e studenti universitari e riguardanti temi relativi alla storia della città, nello specifico ai cambiamenti e alla realtà delle donne nel corso del tempo.

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow