Informazioni
Notizie ed Eventi

Shadow

Gli Orsini e i Savelli nella Roma dei Papi: Arte e Mecenatismo di Antichi Casati dal Feudo alle Corti Barocche Europee – Confronti e Prospettive

Convegno

Quando
Dal 9 giugno 2016 al 10 giugno 2016
Orario
Dalle ore 9:30 alle ore 18:30

Nell'ambito del Progetto FUTURO IN RICERCA 2013, a cura di Cecilia Mazzetti di Pietralata ricercatore presso l'Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara, coordinatore del progetto di ricerca e di Adriano Amendola ricercatore presso l'Università di Salerno, responsabile di unità di ricerca, il 10 giugno dalle 9.30 alle 18.30 l'Archivio Storico Capitolino ospiterà il Convegno “Gli Orsini e i Savelli nella Roma dei Papi: Arte e Mecenatismo di Antichi Casati dal Feudo alle Corti Barocche Europee – Confronti e Prospettive”.

Il progetto, incentrato sullo studio delle famiglie Orsini e Savelli in Età Moderna, attraverso l'incrocio e l'analisi dei documenti e delle fonti edite e inedite con particolare attenzione nel definire le tappe dell'ascesa, la storia del collezionismo e i rapporti di queste due nobili famiglie romane con altri lignaggi, tra dinamiche comuni e aspetti originali, ha già dato luogo a due prime giornate di studio presso le Università di Salerno e di Chieti il 27 aprile e il 3 maggio e si concluderà con un più ampio convegno scientifico nelle sedi dei due istituti archivistici coinvolti dal progetto (Confronti e prospettive; Archivio di Stato di Roma e Archivio Storico Capitolino, 9-10 giugno 2016), presso i quali si sono svolte le principali attività di ricerca conducendo lo spoglio sistematico dei fondi archivistici relativi alle due antiche famiglie.

Attraverso l'analisi comparata dei due casati romani, le cui origini affondano nell'alto Medioevo, gli Orsini, provenienti dal meridione d'Italia e i Savelli, di leggendaria stirpe nordica, vengono presi in esame i prodotti del loro mecenatismo tra XV e XVIII secolo. Un ampio arco temporale che ha permesso di valutare meglio i comportamenti dei singoli personaggi, da una realtà feudale al radicamento nella corte papale e alla nascita di un mecenatismo volto al mantenimento e all'accrescimento degli immobili, alla formazione di eclatanti collezioni di antichità e pittura, alla costituzione di importanti biblioteche, alla promozione di musicisti e all'incremento degli scambi culturali tra le principali corti europee.

I coordinatori del progetto sono stati coadiuvati scientificamente dalla Prof.ssa Maria Giulia Aurigemma (docente ordinario, Università degli Studi “G. d'Annunzio” Chieti-Pescara) e dal Prof. Mario Alberto Pavone (docente ordinario, Università degli Studi di Salerno). L'evento ha beneficiato dei patrocini dell'Università di Chieti, dell'Università di Salerno, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Archivio di Stato di Roma e di ROMA - Archivio Storico Capitolino.

Scarica il documento in formato PDF

Notizie ed Eventi in archivio

Shadow

EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTA’ - PATRIMONIO IN COMUNE CONOSCERE E' PARTECIPARE

Leggi il dettaglio

STORIA NOSTRA

di Cesare Pascarella a cura di Marcello Teodonio - ed. Caste ...

Leggi il dettaglio

Maria Gasca Diez, una Protagonista dell’Amministrazione Comunale, dal Periodo Liberale al Secondo Dopoguerra

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Antica Repubblica e Rinata Repubblica: Grandi Scoperte Archeologiche e Culto dell’Antico ai Tempi della Repubblica Romana del 1849

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

CONFERENZA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI PER MOTIVI TECNICI - Ricerche d'Archivio: L'Archivio Capitolino per la Storia della Città

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

La Città delle Donne: Una Mappa Nascosta. Conflitti Familiari e Violenza (semi) Domestica nella Roma del Cinquecento

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Artigiani Ebrei a Roma nel ’400 e nel Primo ’500 - Dentro la Bottega e Lungo le Vie della Città. Spazi e Arredi per la Produzione e il Commercio nella Roma Tardomedievale

Ciclo di conferenze a tema "Lavoro, Arti e Mercato a Roma in ...

Leggi il dettaglio

I Cantieri del Tevere nella Roma del Rinascimento

Ciclo di conferenze a tema "Lavoro, Arti e Mercato a Roma in ...

Leggi il dettaglio

Raffaello: Dalla Bottega all'Azienda

Ciclo di conferenze a tema "Lavoro, Arti e Mercato a Roma in ...

Leggi il dettaglio

Nella Bottega del Calzolaio: Tra «Pianelle, Scarpe et Scaperctole»

Ciclo di conferenze a tema "Lavoro, Arti e Mercato a Roma in ...

Leggi il dettaglio

Villa dei Gordiani: L'Archeologia, la Storia, il Quartiere

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio
Indietro
Avanti

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino rinnova il suo progetto editoriale per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow