Informazioni
Notizie ed Eventi

Shadow

Gli Orsini e i Savelli nella Roma dei Papi: Arte e Mecenatismo di Antichi Casati dal Feudo alle Corti Barocche Europee – Confronti e Prospettive

Convegno

Quando
Dal 9 giugno 2016 al 10 giugno 2016
Orario
Dalle ore 9:30 alle ore 18:30

Nell'ambito del Progetto FUTURO IN RICERCA 2013, a cura di Cecilia Mazzetti di Pietralata ricercatore presso l'Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara, coordinatore del progetto di ricerca e di Adriano Amendola ricercatore presso l'Università di Salerno, responsabile di unità di ricerca, il 10 giugno dalle 9.30 alle 18.30 l'Archivio Storico Capitolino ospiterà il Convegno “Gli Orsini e i Savelli nella Roma dei Papi: Arte e Mecenatismo di Antichi Casati dal Feudo alle Corti Barocche Europee – Confronti e Prospettive”.

Il progetto, incentrato sullo studio delle famiglie Orsini e Savelli in Età Moderna, attraverso l'incrocio e l'analisi dei documenti e delle fonti edite e inedite con particolare attenzione nel definire le tappe dell'ascesa, la storia del collezionismo e i rapporti di queste due nobili famiglie romane con altri lignaggi, tra dinamiche comuni e aspetti originali, ha già dato luogo a due prime giornate di studio presso le Università di Salerno e di Chieti il 27 aprile e il 3 maggio e si concluderà con un più ampio convegno scientifico nelle sedi dei due istituti archivistici coinvolti dal progetto (Confronti e prospettive; Archivio di Stato di Roma e Archivio Storico Capitolino, 9-10 giugno 2016), presso i quali si sono svolte le principali attività di ricerca conducendo lo spoglio sistematico dei fondi archivistici relativi alle due antiche famiglie.

Attraverso l'analisi comparata dei due casati romani, le cui origini affondano nell'alto Medioevo, gli Orsini, provenienti dal meridione d'Italia e i Savelli, di leggendaria stirpe nordica, vengono presi in esame i prodotti del loro mecenatismo tra XV e XVIII secolo. Un ampio arco temporale che ha permesso di valutare meglio i comportamenti dei singoli personaggi, da una realtà feudale al radicamento nella corte papale e alla nascita di un mecenatismo volto al mantenimento e all'accrescimento degli immobili, alla formazione di eclatanti collezioni di antichità e pittura, alla costituzione di importanti biblioteche, alla promozione di musicisti e all'incremento degli scambi culturali tra le principali corti europee.

I coordinatori del progetto sono stati coadiuvati scientificamente dalla Prof.ssa Maria Giulia Aurigemma (docente ordinario, Università degli Studi “G. d'Annunzio” Chieti-Pescara) e dal Prof. Mario Alberto Pavone (docente ordinario, Università degli Studi di Salerno). L'evento ha beneficiato dei patrocini dell'Università di Chieti, dell'Università di Salerno, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Archivio di Stato di Roma e di ROMA - Archivio Storico Capitolino.

Scarica il documento in formato PDF

Notizie ed Eventi in archivio

Shadow

L'Archivio Storico Capitolino tra architettura e documenti

Partecipazione alla XII edizione di Open House Roma ...

Leggi il dettaglio

La lezione di Lucia Sebastiani: la passione per gli Archivi

Dalle carte alle storie: Storia e storie d'Archivio - 8 marz ...

Leggi il dettaglio

DALLE CARTE ALLE STORIE. STORIA E STORIE D'ARCHIVIO

Un ciclo di incontri culturali presso l'Archivio Storico Cap ...

Leggi il dettaglio

Sapienza e leggi razziali del 1938: L'Archivio dell’Università La Sapienza racconta la vita di un’accademia al tempo del regime

per la manifestazione "Memoria Genera Futuro 2024" ...

Leggi il dettaglio

La vedova Paolina e le altre: storie di donne nelle carte d'archivio

Dalle carte alle storie: Storia e storie d'Archivio - 14 dic ...

Leggi il dettaglio

Storie di mogli e di figli a casa Mellini tra Quattro e Cinquecento. Indagini sull'Archivio Serlupi

Dalle carte alle storie: Storia e storie d'Archivio - 30 nov ...

Leggi il dettaglio

Storia di Bellezza Orsini, una strega e il suo processo

PER SOPRAGGIUNTA INDISPONIBILITA' DEL RELATORE L'EVENTO E' R ...

Leggi il dettaglio

Dal giardino all'inferno. Lettere di una donna ebrea dalla Germania (1933-1942)

Dalle carte alle storie: Storia e storie d'Archivio - 9 nove ...

Leggi il dettaglio

Il Civico Giusto

Progetto per l'individuazione delle abitazioni dei Giusti fr ...

Leggi il dettaglio

Apertura Straordinaria dell'Archivio Storico Capitolino

Giornate FAI d'Autunno - 14 e 15 Ottobre 2023 ...

Leggi il dettaglio

1239: Un Miracolo nella Spagna dei Mori, dall'Archivio della Chiesa Nuova

Dalle carte alle storie: Storia e storie d'Archivio - 12 ott ...

Leggi il dettaglio

Il Fiume di Carta

Presentazione del volume "La sistemazione del Tevere Urbano: ...

Leggi il dettaglio
Indietro
Avanti

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino rinnova il suo progetto editoriale per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow