Informazioni
Notizie ed Eventi

Shadow

Gli studenti architetti dell'Accademia di Belle Arti di Roma 1875 - 1895

Incontro sul tema

Quando
15 dicembre 2016
Orario
Alle ore 16:00
Indirizzo
Piazza dell'Orologio 4, Archivio Storico Capitolino

Nell'ambito del progetto “Educare alle Mostre Educare alla Città” il giorno 15 dicembre alle ore 16 presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino, Piazza dell’Orologio 4, si terrà l’incontro sul tema:

Gli studenti architetti dell'Accademia di Belle Arti di Roma 1875-1895

Per Giorgio Vasari l'ideale artista rinascimentale, incarnato da Michelangelo, aveva la completa padronanza delle tre arti sorelle: pittura, scultura e architettura, figlie del disegno.

Nel Cinquecento l'insegnamento accademico si fonda su questa perfetta triade, che governa la formazione dei giovani aspiranti artisti e architetti fin dalle prime Accademie storiche di Firenze e Roma.

Questo modello si diffonde in tutta Europa ed è osservato fino alla fine dell'Ottocento, quando istanze sociali, necessità progettuali e l'emergere di nuovi materiali, spingono verso un nuovo status dell'architetto, che esige una preparazione sempre più specifica. Teatro di questi fermenti è il Regio Istituto di Belle Arti di Roma (attuale Accademia di Belle Arti), dove la forte spinta al cambiamento ha come conseguenza la fondazione della Scuola Superiore di Architettura (in seguito Facoltà di Architettura), nata dalla costola del Regio Istituto nel 1914.

Eppure, quegli stessi architetti, sostenitori di una necessaria e definitiva cesura con la tradizionale formazione artistica, realizzano disegni ancora in grado di unire una mano felice e pittorica al rigore scientifico della progettazione e dell’ 'indagine filologica degli stili classici.

Il patrimonio di disegni dell'Accademia di Belle Arti di Roma, in quanto opere premiate degli studenti più promettenti, rivelano la qualità altissima della formazione “accademica” degli architetti a Roma alla fine dell'Ottocento. 

Costanza Barbieri

Dottore di ricerca presso la Rutgers University e “La Sapienza” di Roma, docente di Storia dell’arte moderna e di Storia del disegno presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Nel 2004 ha curato la mostra sulla Pietà di  Michelangelo e Sebastiano del Piombo nel Museo Civico di Viterbo. Ha organizzato convegni internazionali, fra cui quello sulla Natura morta nel 2008 (Rappresentazione dell'oggetto, oggetto come rappresentazione, Accademia di Belle Arti di Napoli); nel 2013 sul centenario della Sistina presso l’Università Europea di Roma: Michelangelo e la Sistina, l’arte e l’esegesi biblica.

Fra le sue pubblicazioni più recenti:

  • Sebastiano del Piombo, i ritratti. Committenti, artisti e letterati nella Roma del Cinquecento (2012);
  • Le "Magnificenze" di Agostino Chigi. Collezioni e passioni antiquarie nella Villa Farnesina per l'Accademia dei Lincei (2014). 

Ha curato la mostra e il catalogo The Lost Art of Drawing: disegni inediti di Architettura dal Fondo Storico dell’Accademia di Belle Arti di Roma (Roma 2016).

 

Notizie ed Eventi in archivio

Shadow

“La Nasscita de Roma” - Maratona di Lettura di Sonetti di Giuseppe Gioachino Belli

A cura di Marcello Teodonio e Vincenzo Frustaci ...

Leggi il dettaglio

Centro, Centri e Periferie Complessità del Suburbio Romano: Il Caso di Cesano

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Pirandello Accademico d'Italia e il "Volontario Esilio": Fascismo, Vinti, Giganti

di Pietro Milone ...

Leggi il dettaglio

La Via della Seta: La Fisica da Enrico Fermi alla Cina

di Lucia Votano ...

Leggi il dettaglio

La Città delle Donne Fonti e Narrazioni - Indisciplinate, Irriverenti, Bugiarde: Le Prostitute Romane nei Tribunali di Fine Cinquecento

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

L'Informatizzione del Catasto Gregoriano: Uno Sguardo sulle Grandi Trasformazioni Urbanistiche della Roma Ottocentesca Risultati e Nuove Prospettive di Ricerca Moderna

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Mobilità Urbana a Roma in Età Moderna

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

RICORDI DI CARTA

Una Passeggiata per Ripercorrere i Cambiamenti Urbani del Ri ...

Leggi il dettaglio

Fuori Raccordo: Abitare l'altra Roma

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Presentazione del libro "L’Assistenza Sociale negli Anni del Governatorato di Roma: L’Inventario dell’Ufficio Assistenza Sociale (1926-1935)"

5° volume della Collana dell'Archivio Storico Capitolino "C ...

Leggi il dettaglio

La città delle donne Fonti e Narrazioni: Roma in Guerra e Roma Liberata nel “MERCURIO” DI Alba de Cespedes

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Memorie di Ansuino de Blasiis Sacerdote e Notaio a Roma (1468-1502)

di Alexis Gauvain ...

Leggi il dettaglio
Indietro
Avanti

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow