Informazioni
Notizie ed Eventi

Shadow

Fuori Raccordo: Abitare l'altra Roma

Incontro sul tema

Quando
8 novembre 2017
Orario
Alle ore 16
Indirizzo
Piazza dell'Orologio 4, Archivio Storico Capitolino
Costo
Gratuito max 60 persone. Prenotazione obbligatoria, 060608 dalle 9 alle 19
Telefono
060608

Nell’ambito del progetto “Educare alle Mostre Educare alla Città” il giorno 8 novembre 2017 alle ore 16 presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino, piazza dell’Orologio 4, si terrà l’incontro sul tema:

Fuori raccordo. Abitare l'altra Roma

Roma oggi è la sua periferia: è qui che sta emergendo la sua nuova identità. Non è più la città focalizzata su un centro storico circondato da quartieri periferici consolidati, ma una città-territorio, che si estende in un’area vasta e articolata. La periferia non conosce più neppure il limite idealmente costituito dal Grande raccordo anulare, ormai un vero e proprio «luogo», attorno al quale si è realizzato non solo un intenso sviluppo insediativo, ma anche un vero e proprio cambiamento antropologico nei modi dell’abitare. Sui territori limitrofi Roma in passato ha svolto un’azione attrattiva, agendo come una sorta di «buco nero», assorbendone risorse e persone; oggi invece una serie di processi innovativi spinge verso un ribaltamento dei rapporti di forza tra città e periferia. Quest’ultima tende a rendersi autonoma, ma le difficoltà sono ancora tante: se infatti ad attrarre la popolazione in queste zone sono fattori ricollegabili a una migliore qualità della vita, queste continuano a essere le aree in cui Roma «esporta» le funzioni indesiderate, dalle discariche ai poli della logistica. E se l’esodo non è segnato da distinzioni socio-economiche, nei fatti non si generano fenomeni di mixité, ma una semplice giustapposizione di realtà che non dialogano tra loro: complessi abitativi esclusivi all’interno di campi da golf, aree residenziali abusive, poli tecnologici, aree industriali, zone agricole intercluse, poli del gioco d’azzardo, campi rom. D’altra parte, come risposta a queste difficoltà, emergono forme nuove di auto-organizzazione o di collaborazione tra istituzioni e cittadini, attraverso la creazione di comitati e associazioni.

Carlo Cellamare

E' docente di Urbanistica presso l’Università «La Sapienza» di Roma, direttore del Critevat e del Laboratorio di studi urbani «Territori dell’abitare». Responsabile scientifico di diverse ricerche a carattere nazionale e internazionale, si occupa del rapporto tra urbanistica e vita quotidiana, tra pratiche sociali e trasformazione urbana. Tra le sue pubblicazioni: Fare città (Elèuthera, 2008), Progettualità dell’agire urbano (Carocci, 2011), e la cura dei volumi Roma città autoprodotta (Manifesto libri, 2014), Fuori Raccordo. Abitare l’altra Roma (Donzelli, 2016).

Notizie ed Eventi in archivio

Shadow

Fuori Raccordo: Abitare l'altra Roma

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Presentazione del libro "L’Assistenza Sociale negli Anni del Governatorato di Roma: L’Inventario dell’Ufficio Assistenza Sociale (1926-1935)"

5° volume della Collana dell'Archivio Storico Capitolino "C ...

Leggi il dettaglio

La città delle donne Fonti e Narrazioni: Roma in Guerra e Roma Liberata nel “MERCURIO” DI Alba de Cespedes

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

Memorie di Ansuino de Blasiis Sacerdote e Notaio a Roma (1468-1502)

di Alexis Gauvain ...

Leggi il dettaglio

Teatri di Roma: Lo Spazio Scenico nella Città Eterna dal Rinascimento a Oggi

di Elsa Rizzi e Simonetta Zanzottera ...

Leggi il dettaglio

Early Modern Rome 3

Ciclo di Conferenze 5-7 ottobre 2017 ...

Leggi il dettaglio

EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTA’

Un laboratorio per conoscere e approfondire argomenti sulla ...

Leggi il dettaglio

Presentazione del libro “Il Secolo Lungo di Carlo Muscetta: Le Carte, le Lettere, i Libri”, 3° volume della Collana dell’Archivio Storico Capitolino “Carte Scoperte"

Presso il Centro di Ricerca Guido Dorso - Circolo della Stam ...

Leggi il dettaglio

Le Carte Ritrovate

Inaugurazione della Mostra e Convegno ...

Leggi il dettaglio

Presentazione del libro “Il Secolo Lungo di Carlo Muscetta- Le Carte, le Lettere, i Libri”, 3° volume della Collana dell’Archivio Storico Capitolino “Carte Scoperte"

presso l'Archivio di Stato di Catania ...

Leggi il dettaglio

L'Archivio Orsini: La Famiglia, La Storia, l'Inventario

Presentazione del volume di Elisabetta Mori ...

Leggi il dettaglio
Indietro
Avanti

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow