Vai al testo

Vai all'immagine successiva

 


ASC, Biblioteca Romana: 15110 [2]
(1/2)

“Azienda delle tranvie e autobus del Governatorato. Pianta della rete centrale autobus di Roma al 1° febbraio 1935 – XIII”

Il 21 aprile 1931 è attivata un’altra linea circolare di tram (la ED esterna destra e ES esterna sinistra) che, con le sue tabelle scritte in rosso si guadagna il nome di “circolare rossa”. A parte il rilievo assunto dalla nuova linea tramviaria, che supererà nelle utenze la “circolare nera”, affermandosi nel trentennio successivo come la principale linea di forza del trasporto romano, negli anni successivi continua l’avanzata dell’autobus, anche nei collegamenti del suburbio. Gli autobus in dotazione all’A.T.A.G. sono acquistati dalla FIAT, dalla Lancia e dall’Alfa Romeo e sono assegnati a tre depositi diversi ciascuno dotato di scorte omogenee di ricambi e personale specializzato per la manutenzione: le vetture Alfa Romeo sono assegnate al nuovo deposito di Portonaccio, le FIAT a Trastevere e le Lancia a via Carlo Felice, in quello che era già il vecchio deposito tramviario dell’A.T.M. Il parco degli autobus a nafta che nel 1933 è di 36 vetture, nel 1939 è aumentato a 211.