|
||||
|
||||
Azienda delle
tranvie e autobus del Governatorato. Pianta della rete centrale autobus
di Roma al 1° febbraio 1935 XIII Il 21 aprile 1931 è attivata unaltra linea circolare di tram (la ED esterna destra e ES esterna sinistra) che, con le sue tabelle scritte in rosso si guadagna il nome di circolare rossa. A parte il rilievo assunto dalla nuova linea tramviaria, che supererà nelle utenze la circolare nera, affermandosi nel trentennio successivo come la principale linea di forza del trasporto romano, negli anni successivi continua lavanzata dellautobus, anche nei collegamenti del suburbio. Gli autobus in dotazione allA.T.A.G. sono acquistati dalla FIAT, dalla Lancia e dallAlfa Romeo e sono assegnati a tre depositi diversi ciascuno dotato di scorte omogenee di ricambi e personale specializzato per la manutenzione: le vetture Alfa Romeo sono assegnate al nuovo deposito di Portonaccio, le FIAT a Trastevere e le Lancia a via Carlo Felice, in quello che era già il vecchio deposito tramviario dellA.T.M. Il parco degli autobus a nafta che nel 1933 è di 36 vetture, nel 1939 è aumentato a 211.
|