Archivio Capitolino
Collana Editoriale

Shadow

Politiche culturali e conservazione del patrimonio storico-artistico a Roma dopo l’Unità

Il Titolo 12 “Monumenti Scavi Antichità Musei” 1871-1920

Laura Francescangeli

Carte scoperte. Collana dell’Archivio Storico Capitolino, n. 2
Pubblicazione: Giugno 2014

L’inventario della serie archivistica del Titolo 12 documenta la vicenda della tutela del patrimonio storico-artistico di Roma dopo il 1870 ed illustra l’ampiezza e la valenza dei programmi e delle strutture organizzative poste in essere dagli amministratori della città divenuta Capitale d’Italianel settore della conservazione del patrimonio archeologico, dell’arte e della cultura.

Dallo studio condotto sulle fonti possedute dall’Archivio Storico Capitolino emerge il nodo storico centrale della politica e della gestione dei beni culturali che si intreccia con il tema del modello di sviluppo economico, sociale ed urbanistico della città umbertina.

AUTORE

Laura Francescangeli, archivista presso l’Archivio Storico Capitolino, ha curato il riordinamento e l’inventariazione di numerosi fondi dell’Archivio del Comune Moderno svolgendo parallelamente attività di divulgazione didattica del patrimonio documentario conservato nell’archivio storico di Roma Capitale. È autrice di studi sulla documentazione e la storia delle istituzioni comunali di Roma moderna e contemporanea.

Scarica il libro

Politiche culturali e conservazione del patrimonio storico-artistico a Roma dopo l’Unità
Il Titolo 12 “Monumenti Scavi Antichità Musei” 1871-1920
Scarica il libro Vai alla scheda

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow