Archivio Capitolino
Collana Editoriale

Shadow

Il Diario di Archimede Tranzi: Memorie e Cronaca

Loredana Magnanti

Carte scoperte nuova serie. Collana dell’Archivio Storico Capitolino, n. 2
Pubblicazione: Marzo 2020

L'Archivio Storico Capitolino, oltre agli atti dell'amministrazione municipale e agli atti notarili dell'Archivio Urbano, conserva archivi di famiglie e di persone che hanno ricoperto ruoli significativi nelle istituzioni e nella vita sociale della capitale. Tale materiale documentario offre ulteriori spunti e possibilità di approfondimento alla ricerca storica su Roma e proprio nella sezione Archivi di Famiglie e Persone trova spazio il diario di Archimede Tranzi, donato dagli eredi al Comune di Roma nel 1998. L'opera descrive l'intensa e lunga vita dell'autore (1851- 1943), poliedrica personalità di artista, politico, scrittore e protagonista della vita mondana e permette di approfondire, da una prospettiva singolare, le linee di persistenze ed i cambiamenti della società romana, dal periodo garibaldino preunitario al declino del fascismo

 

AUTORE

Loredana Magnanti

Loredana Magnanti, bibliotecaria responsabile dell'Emeroteca Romana dell'Archivio Storico Capitolino, ha curato nel corso degli anni l'ordinamento e la catalogazione del materiale bibliografico periodico ivi conservato, favorendo e promuovendo numerosi lavori di ricerca degli studiosi di storia contemporanea. Ha pubblicato il Catalogo dei quotidiani romani dell'emeroteca dell'Archivio storico capitolino, con l'editrice F.lli Palombi e nel primo numero di Carte scoperte, collana dell'Archivio Storico Capitolino ha curato il Catalogo della biblioteca nel volume L' inventario delle carte di Nicolò Licata. Etica e politica di un consigliere comunale (1915-1983) a cura di Maria Renata Gargiulo

Download ed acquisto

Politiche culturali e conservazione del patrimonio storico-artistico a Roma dopo l’Unità
Il Titolo 12 “Monumenti Scavi Antichità Musei” 1871-1920
Download ed acquisto Vai alla scheda
Lettere tra Paolo Giordano Orsini e Isabella de' Medici (1556-1576)
In Appendice le Lettere a Isabella dai Fratelli, da Sovrani, Principi, Ambasciatori e Altri
Download ed acquisto Vai alla scheda

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino rinnova il suo progetto editoriale per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow