13 novembre 2025
LA STORIA AL CONTRARIO. Papesse e antipapi, nani e fantasmi
Dalle carte alle storie: Storia e storie d'Archivio - 13 novembre 2025, ore 17.00
- Quando
- 13 novembre 2025
- Orario
- Dalle ore 17.00
- Indirizzo
- Archivio Storico Capitolino, Piazza dell'Orologio 4 - Sala Ovale
- Costo
- Ingresso libero fino a esaurimento posti
- Telefono
- 060608
Nell'ambito del ciclo di iniziative Dalle carte alle storie: Storia e storie d'Archivio, il giorno 13 novembre 2025 presso la Sala Ovale dell'Archivio Storico Capitolino avverrà l'incontro:
LA STORIA AL CONTRARIO
Papesse e antipapi, nani e fantasmi
Gli incontri culturali, appartenenti al ciclo Dalle carte alle storie: Storia e storie d'Archivio, costituiscono un'importante tessera del mosaico di proposte volte alla valorizzazione del patrimonio dell'Archivio Storico Capitolino, iniziative completate dalle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado e da diversi partenariati con le Università della città. Gli appuntamenti, previsti nell'arco di tempo da aprile a dicembre 2025, vedranno coinvolti storici, scrittori, archivisti, docenti invitati a raccontare una storia partendo dai documenti d'Archivio che ci restituiscono il volto e la memoria di donne e uomini che, attraverso i secoli, da quelli più antichi a quelli più recenti, tornano a essere parte viva della nostra memoria collettiva.
All'incontro del 13 novembre si presenta il libro “La Storia al Contrario. Papesse e antipapi, nani e fantasmi” di Tommaso di Carpegna Falconeri edito da Salerno Editrice, che ci racconta dell’intrecciarsi di leggende che coinvolgono la misteriosa papessa Giovanna, i grandi antipapi medievali, un enigmatico “popolo dei Nani” e due fantasmi femminili custodi di una memoria un po’ storica e un po’ fantastica. L’autore invita con il suo libro a guardare al passato da angolazioni diverse, capolvolgendone il punto di vista tradizionale.
Saluti Istituzionali:
- FEDERICA PIRANI, Direttrice dell'Archivio Storico Capitolino
Interviene l'autore:
- TOMMASO DI CARPEGNA FALCONIERI, Docente Università di Urbino