L'Emeroteca Romana nasce nel 1970 in occasione del primo centenario di Roma Capitale. Vi sono conservati circa 1500 titoli di periodici, provenienti dalla Biblioteca Romana, e più di 200 collezioni di quotidiani editi a Roma, tra i quali una raccolta di giornali, dal 1815 al 1851, già parte dell'Archivio della Camera Capitolina e del Comune Pontificio.
Alcuni periodici sono di particolare rarità per la loro completezza e per l'esistenza di numeri unici come la raccolta quasi completa del primo giornale romano, "Diario ordinario d'Ungheria", abitualmente chiamato Cracas, che iniziò ad essere pubblicato nel 1716. Tra i numerosi titoli sono presenti anche fogli ed opuscoli irreperibili nei repertori della stampa periodica la cui esistenza è testimoniata dagli esemplari conservati nell'Emeroteca Romana.
Ulteriore elemento di unicità è rappresentato dalle numerose pubblicazioni periodiche edite dall'Amministrazione Capitolina in epoche diverse, spesso a diffusione solo interna. Tale ricco patrimonio costituisce una fonte insostituibile a cui attingere notizie per una visione più completa della storia politica, sociale, economica e culturale della città.
Il catalogo in linea è consultabile in internet agli indirizzi:
A causa di interventi di revisione e ricondizionamento del patrimonio dell'Emeroteca romana non è possibile assicurare la disponibilità di tutti i titoli presenti in Opac Sbn e negli elenchi di consistenza.
L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.
Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.
Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino rinnova il suo progetto editoriale per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.