L'Archivio Storico Capitolino cura il rapporto con il mondo della scuola organizzando visite guidate, mostre didattiche, corsi di aggiornamento per insegnanti, laboratori di storia nell'archivio e dell'archivio, con pubblicazioni didattiche e la produzione di sussidi didattici su CD-ROM , in collaborazione con i maggiori Archivi Pubblici ed Istituti Culturali cittadini, custodi della "memoria storica" della Capitale.
E’ possibile scorrere on line l’elenco delle pubblicazioni didattiche, consultabili in sede, ed esplorare percorsi multimediali e i CD Rom navigabili messi a disposizione in rete.
Il programma didattico attualmente si sviluppa in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina all’interno dell’offerta formativa Patrimonio in Comune Conoscere è Partecipare.
In particolare l’Archivio Storico Capitolino da ottobre 2017 a maggio 2018 parteciperà alla manifestazione Educare alle Mostre Educare alla Città, ospitando un ciclo di incontri dedicati prevalentemente a docenti e studenti universitari e riguardanti temi relativi alla storia della città, nello specifico ai cambiamenti e alla realtà delle donne nel corso del tempo.
L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.
Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.
Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino rinnova il suo progetto editoriale per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.