26 ottobre 2015
Presentazione del volume Being the Naçao in the Eternal City - New Christians Lives in the Sixteenth-Century Rome
di W. Nelson Novoa
- Quando
- 26 ottobre 2015
- Orario
- Alle ore 16:30
- Indirizzo
- Piazza dell'Orologio 4, Archivio Storico Capitolino
Lunedì 26 ottobre alle ore 16:30 presso la Sala Ovale dell'Archivio Storico Capitolino, p.zza dell'Orologio 4, si terrà la presentazione del volume: BEING THE NAÇAO IN THE ETERNAL CITY: New Christians Lives in the Sixteenth-Century Rome di W. Nelson Novoa.
La monografia, edita da Baywolf Press ed inserita nella serie “Portugues Studies Review, è basata su una serie di casi studio incentrati su sette figure di portoghesi di origini ebraiche dopo la creazione di un tribunale portoghese di inquisizione a Roma nel 1531.
Il libro pone l'accento sulle diverse modalità attraverso le quali i protagonisti interagirono con la complessità della società romana e le sue istituzioni pur conservando il senso di appartenenza ad un gruppo ben distinto, quello dei nuovi cristiani portoghesi con origini ebraiche nella città sede per eccellenza del Cattolicesimo.
Il libro si basa sulle ricerche archivistiche condotte in Vaticano e altrove in Italia, ed anche in Spagna e Portogallo, una varietà di fonti intersecate per sviscerare il complesso fenomeno delle identità dei nuovi gruppi emergenti.
L'autore James W. Nelson Novoa, storico i cui campi di ricerca e competenza includono la eredità culturale degli Ebrei Sefarditi, la diaspora dei nuovi cristiani portoghesi nel 16° e 17° secolo, le relazioni culturali italiane e iberiche nel primo periodo moderno, propone una riflessione critica sulle diaspore, la formazione delle comunità sub-nazionali, e sulla struttura della memoria collettiva della prima Europa Moderna.
Introduce:
- Michele Di Sivo – Archivio di Stato di Roma
Interventi:
- Irene Fosi – Università di Chieti
- Matteo Sanfilippo – Università di Viterbo
- Gaetano Sabatini – Università Roma TRE