16 maggio 2015
Gioacchino Ersoch (1815-1902): Un Architetto per Roma Capitale
Sezione documentaria di approfondimento della mostra
- Quando
- Dal 16 maggio 2015 al 20 settembre 2015
- Indirizzo
- Piazza dell'Orologio 4, Archivio Storico Capitolino
- URL
- http://www.museodiroma.it/mostre_ed_eventi/mostre/ ...
In occasione della mostra "Gioacchino Ersoch (1815-1902): Un Architetto per Roma Capitale", in esposizione al Museo di Roma a Palazzo Braschi dal 16 maggio al 20 settembre, presso l'Archivio Storico Capitolino durante lo stesso periodo è allestita una sezione documentaria di approfondimento ad ingresso libero.
La mostra celebra il bicentenario della nascita dell'architetto che, con lunga ed eclettica attività professionale, rispose creativamente alle esigenze di una città in evoluzione, spaziando dall'architettura civile a quella funzionale.
L'architetto Gioacchino Ersoch fu infatti non solo il progettista del Mattatoio di Testaccio e della trasformazione di Palazzo Senatorio in sede degli uffici dell'Amministrazione Capitolina ma anche figura molto attiva in ambito monumentale, del verde e "ornato pubblico”, che ha saputo armonicamente coniugare insieme funzionalità, bellezza e arredo moderno della nuova città.
Le opere e i documenti presentati, provenienti dalle collezioni del Museo di Roma, dall'Archivio Storico Capitolino e dall'Archivio Gianfranco Ersoch, ne tratteggiano la carriera, le idee e la pratica, anche attraverso l'esposizione di alcuni dei suoi strumenti di lavoro.