25 febbraio 2020
Roma e l'Altrove: La Cronica dell'Anonimo Romano - Popolazione e Immigrazione a Roma nel Rinascimento: In Ricordo di Egmont Lee
Ciclo di conferenze "I Romani e l'Altrove: Viaggi e Paesi Reali e Immaginati nel Rinascimento"
- Quando
- 25 febbraio 2020
- Orario
- Dalle ore 16
- Indirizzo
- Archivio Storico Capitolino - Piazza dell'Orologio, 4
- Costo
- Ingresso Gratuito
- URL
- http://www.romanelrinascimento.it/index.php/news/c ...
Nell'ambito del ciclo di conferenze "I Romani e l'Altrove: Viaggi in Paesi Reali e Immaginati nel Rinascimento" organizzato Roma nel Rinascimento da novembre 2019 a febbraio 2020, il 25 febbraio alle ore 16 presso l'Archivio Storico Capitolino avranno luogo gli incontri:
ROMA E L'ALTROVE: LA CRONICA DELL'ANONIMO ROMANO
a cura di Anna Modigliani
Anna Modigliani
Professore associato di Storia Medievale presso l’Università degli Studi della Tuscia. Svolge da molti anni attività scientifica su diversi temi, tra i quali prevalentemente la storia di Roma tra XIV e XV secolo, con particolare attenzione per le famiglie romane, le istituzioni e le tradizioni comunali, le ideologie politiche e la cultura, gli aspetti sociali, economici e urbanistici della vita cittadina.
Tra le sue principali monografie:
- I Porcari. Storie di una famiglia romana tra Medioevo e Rinascimento, Roma, Roma nel Rinascimento, 1994
- L’eredità di Cola di Rienzo. Gli statuti del Comune di popolo e la riforma di Paolo II, in A. Rehberg – A. Modigliani, Cola di Rienzo e il Comune di Roma, 2, Roma, Roma nel Rinascimento, 2004 (RR inedita, 33/2).
- Iannotii Manetti De vita ac gestis Nicolai Quinti summi pontificis, edizione critica e traduzione a cura di A. Modigliani, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, 2005 (Fonti per la Storia dell’Italia Medievale – Rerum Italicarum Scriptores, 6).
POPOLAZIONE E IMMIGRAZIONE A ROMA NEL RINASCIMENTO: IN RICORDO DI EGMONT LEE
a cura di Anna Esposito, ed. Roma nel Rinascimento, 2019
Il secondo incontro previsto nella giornata è costitutito da una presentazione, curata da Andrea Fara, del volume dedicato ad Egmont Lee, professore di storia presso l’Università di Calgary in Canada e appassionato studioso della città e della popolazione della Roma rinascimentale in tutte le sue svariate sfaccettature. L'opera è composta dalla raccolta delle relazioni presentate in occasione dell’Incontro di studio in ricordo di Egmont Lee, organizzato dall’Associazione Roma nel Rinascimento e tenutosi presso la Fondazione Besso di Roma l’8 maggio 2018, cui si sono aggiunti i saggi di Luciano Palermo e Susanna Passigli che allora non riuscirono a intervenire ma che promisero un loro contributo per gli Atti. Vi è inoltre un saggio di Egmont, una relazione presentata il 12 ottobre 2013 in occasione del convegno Early Modern Rome 2 e rimasta inedita
Anna Esposito
Professoressa, ha insegnato Storia medievale alla Sapienza di Roma, ora è in pensione. La sua ricca attività di ricerca riguarda essenzialmente Roma tra Quattro e Cinquecento, con particolare attenzione per le dinamiche sociali ed economiche, per la demografia, per le numerose minoranze etniche e religiose che popolavano la città.
Andrea Fara
Insegna Storia medievale alla Sapienza di Roma ed è esperto di rapporti diplomatici e politici tra Roma e i paesi dell’Europa orientale, delle famiglie romane e dell’economia a Roma in età rinascimentale. È anche uno dei relatori del presente ciclo di conferenze.