RINVIATO A DATA DA DESTINARSI - Interdisciplinarietà e interventi di ricerca sulla città: Tor Bella Monaca
Incontro sul Tema
- Orario
- Dalle ore 16
- Indirizzo
- P.zza dell'Orologio 4, Archivio Storico Capitolino
- Costo
- Gratuito max 60 persone. Prenotazione obbligatoria, 060608 dalle 9 alle 19
- URL
- http://www.sovraintendenzaroma.it/didattica/incont ...
RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Nell’ambito del progetto “Educare alle Mostre, Educare alla Città 2019-2020”, è rinviato a data da destinarsi il previsto incontro, presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino piazza dell’Orologio 4, sul tema:
INTERDISCIPLINARIETA' E INTERVENTI DI RICERCA SULLA CITTA': TOR BELLA MONACA
Il seminario vuole fornire una diversa rappresentazione della periferia, a partire dal luogo che a Roma raccoglie la sua immagine più negativa, Tor Bella Monaca.
Enorme quartiere di edilizia residenziale pubblica degli anni ottanta, Tor Bella Monaca è l’emblema del massiccio intervento pubblico, della concentrazione del disagio sociale e urbanistico, della periferia degradata e quindi anche dello stigma e della ghettizzazione. Il seminario restituisce un’immagine più complessa del quartiere a partire dal punto di vista dell’abitare e della vita quotidiana. Tor Bella Monaca emerge come un luogo che, accanto agli enormi problemi (compresi quelli della presenza dell’economia criminale), ha una grande vitalità, è un contesto di grandi iniziative sociali e di autorganizzazione, di un’importante produzione culturale, un laboratorio variegato di innumerevoli progettualità. A partire quindi da Tor Bella Monaca, si vuole proporre un ripensamento della periferia nel suo complesso e dei modi di pensare gli interventi per la sua riqualificazione.
L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa QUARTIERI DI ROMA.
Carlo Cellamare
Docente di Urbanistica presso la Sapienza Università di Roma.
Le sue ricerche e pubblicazioni riguardano il rapporto tra urbanistica e vita quotidiana, tra pratiche urbane e processi di trasformazione della città, con attenzione alla ricerca-azione, all’interdisciplinarietà e alla partecipazione. Dirige la rivista «Tracce Urbane»