29 gennaio 2018
Mobilità Urbana a Roma in Età Moderna
Incontro sul tema
- Quando
- 29 gennaio 2018
- Orario
- Alle ore 16
- Indirizzo
- Piazza dell'Orologio 4, Archivio Storico Capitolino
- Costo
- Gratuito max 60 persone. Prenotazione obbligatoria, 060608 dalle 9 alle 19
- Telefono
- 060608
Nell’ambito del progetto “Educare alle Mostre Educare alla Città” il giorno 29 gennaio 2018 alle ore 16 presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino, piazza dell’Orologio 4, si terrà l’incontro sul tema:
Mobilità Urbana a Roma in Età Moderna
Lavoratori giornalieri, migranti stagionali, gente di passaggio, benché spesso definiti come «invisibili», rappresentavano una larga fetta della popolazione di Roma. Come molte altre città di Antico Regime, in età preindustriale Roma era infatti caratterizzata dalla grande mobilità dei suoi abitanti. La città era non soltanto la meta privilegiata di importanti flussi di immigrazione, ma anche il teatro di una mobilità quotidiana, residenziale e lavorativa. L’intervento prende in esame i processi di mobilità nella loro relazione con il tessuto urbano di Roma moderna, con l’obiettivo di ribaltare la prospettiva della «marginalità» e di mostrare il ruolo giocato dagli abitanti «ordinari» e «di passaggio» nella costruzione della città. In una prima parte l’intervento descrive le dinamiche di mobilità in alcuni quartieri della città, a partire dagli Stati delle anime, nel corso di 50 anni del XVII secolo: chi si spostava? Perché? Come cambia il profilo del quartiere nel corso degli anni? Nella seconda, l’attenzione si sposta sul piano «materiale», alla ricerca di quegli edifici, ancora visibili ai nostri giorni, che avevano come funzione l’accoglienza della mobilità.
Eleonora Canepari
E' ricercatrice in Storia Moderna a Aix-Marseille Université – TELEMMe UMR7303, dove dirige il progetto «Settling in motion. Mobility and the making of the early modern cities» (chaire d’excellence, Fondation A*Midex). Tra le sue pubblicazioni recenti, il numero di Quaderni Storici «Abitare la città. Residenza e precarietà in età moderna e contemporanea» (2016 - con C. Regnard).