Laura Francescangeli
Carte scoperte. Collana dell’Archivio Storico Capitolino, n. 2
Pubblicazione: Giugno 2014
L’inventario della serie archivistica del Titolo 12 documenta la vicenda della tutela del patrimonio storico-artistico di Roma dopo il 1870 ed illustra l’ampiezza e la valenza dei programmi e delle strutture organizzative poste in essere dagli amministratori della città divenuta Capitale d’Italianel settore della conservazione del patrimonio archeologico, dell’arte e della cultura.
Dallo studio condotto sulle fonti possedute dall’Archivio Storico Capitolino emerge il nodo storico centrale della politica e della gestione dei beni culturali che si intreccia con il tema del modello di sviluppo economico, sociale ed urbanistico della città umbertina.
AUTORE
Laura Francescangeli, archivista presso l’Archivio Storico Capitolino, ha curato il riordinamento e l’inventariazione di numerosi fondi dell’Archivio del Comune Moderno svolgendo parallelamente attività di divulgazione didattica del patrimonio documentario conservato nell’archivio storico di Roma Capitale. È autrice di studi sulla documentazione e la storia delle istituzioni comunali di Roma moderna e contemporanea.
L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.
Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.
Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino rinnova il suo progetto editoriale per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.