Vincenzo Frustaci
Carte scoperte. Collana dell’Archivio Storico Capitolino, n. 3
Pubblicazione: Luglio 2016
Carlo Muscetta (1912-2004), critico letterario e organizzatore culturale, editore e accademico, partigiano e politico sui generis della sinistra italiana, maestro di diverse generazioni di studiosi e intellettuali, è stato uno straordinario testimone del XX secolo, che ha attraversato quasi nella sua totale interezza coi suoi drammi, le sue speranze, i suoi ideali. Con questa pubblicazione si vuole dare notizia delle carte del suo archivio personale, che egli ha voluto donare all’inizio di questo millennio alla città capitale e al suo Archivio storico, nonché dare fondamento alla ripresa degli studi su una figura così importante della storia recente di questo nostro paese a oltre dieci anni dalla morte. In aggiunta alle carte vengono pubblicate una nuova edizione della bibliografia degli scritti, rivista e aggiornata, e una appendice fotografica.
AUTORE
Vincenzo Frustaci, bibliotecario presso Roma Capitale, è responsabile della Biblioteca Romana dell’Archivio Capitolino. Allievo di Alberto Asor Rosa e Carlo Muscetta, si è lungamente occupato di storia della cultura del periodo fascista con pubblicazioni e interventi. Dell’Archivio Muscetta ha curato, con la collaborazione di giovani stagisti delle tre università pubbliche romane, la descrizione, il condizionamento e l’ordinamento, pubblicando diversi stralci dal suo epistolario (i carteggi con Alfonso Gatto, Rocco Scotellaro, Leone Ginzburg).
L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.
Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.
Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino rinnova il suo progetto editoriale per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.